Il noce: venature pregiate

Le diverse varietà di legno dipendono dal tipo di albero da cui provengono e le differenze che esibiscono non si limitano solo ad un fattore estetico come il colore, ma si estendono a caratteristiche materiali e a proprietà fisiche che rendono un legno più o meno adatto ad un uso specifico e più o meno adatto a determinate lavorazioni. In quest’occasione parleremo del noce.

Il noce è un albero caducifoglia e latifoglia di grande taglia e di lunga vita, che può crescere fino a superare i 35 metri di altezza. Questa pianta maestosa ha un tronco dritto e solido, con una corteccia che cambia l’aspetto nel corso del suo ciclo vitale: liscia e color grigio-cenere nelle prime decadi, ma che diventa mano a mano sempre più scura e rugosa.

Il noce è già di base considerato un legname molto pregiato, perciò il legno massello ricavato da questo albero ha qualità e pregio ancora più elevati: il suo colore bruno esercita un fascino indiscutibile, amplificato da una trama di venature tendenti al nero unica nel suo genere e che lo rende una scelta molto favorita dagli intenditori per realizzare mobili e complementi d’arredo particolarmente eleganti.

Il legno massello di noce è molto resistente e durevole, ma al contempo è facilmente lavorabile con diversi processi e metodi: può essere tagliato, levigato, piallato, verniciato e lucidato senza troppe difficoltà, permettendo di realizzare il proprio progetto evitando di ricorrere a trattamenti o strumenti specifici.

Date le sue caratteristiche di maggior pregio, il legno di noce tende a costare un poco di più rispetto ad altre varietà, ma l’effetto finale di un mobile o di un complemento d’arredo in questo materiale è senza dubbio notevole. In aggiunta a questo, il noce tende ad essere attaccato da tarli, richiedendo quindi di fare attenzione all’ambiente in cui viene collegato.mobili-su-misura-noceQuesta sezione di noce è realizzata con un legno proveniente dalla varietà Nazionale di questa pianta, che è caratterizzata da ancora più eccezionali effetti cromatici: il colore bruno di base tende a virare sul grigio, creando ancora più contrasto con le striature scure; le venature coprono numerose tonalità di marrone e con l’invecchiamento naturale vengono sempre più valorizzate. Questo tavolo in particolare esibisce fieramente tutte queste splendide caratteristiche, grazie ad una lavorazione che è stata in grado di esaltarle e di far emergere elementi quali i nodi e le depressioni: tutto ciò rende questa sezione di noce unica nel suo genere e di grande presenza e personalità.

mobili-su-misura-noce

Il legno di noce può essere utilizzato anche per realizzare tavole da muro, come questa creazione con mensole d’acciaio. In questo caso il legname riscopre quella sua dimensione verticale che possedeva originalmente, custodito dentro il tronco dell’albero: questa tavola esibisce così uno slancio verso l’alto, enfatizzato dai pattern delle venature e dalle linee curve del bordo, che spingono sempre di più verso il soffitto. Questa creazione di legno massello esibisce tutte le peculiarità cromatiche del noce, valorizzate dal trattamento artigianale, dalla levigatura e spazzolatura a mano e dalla finitura in olio naturale.

Per avere più informazioni sul noce o per realizzare su misura il vostro mobile con questa varietà di legno, contattateci.

update your browser