Legno massello: cos’è e perché sceglierlo

Il legno massello è la prima scelta per la creazione di mobili e complementi d’arredo, ma in cosa si distingue da altri tipi di legname?

Il legno massello è un materiale d’eccellenza per realizzare creazioni di altissima qualità, adatte ad ogni ambiente e ad ogni utilizzo grazie alla varietà di alberi da cui è ricavato, ognuno con le sue proprietà, le sue caratteristiche di lavorazione e le sue specificità cromatiche.

Ma in definitiva cos’è il legno massello? Il legno massello è la porzione di legno ricavata dal durame del tronco dell’albero, ovvero la parte più interna e vecchia della pianta, che risulta essere più densa, resistente e massiccia.

Perché scegliere proprio il legno massello? La segagione, il processo di stagionatura e piallatura superficiale, conserva le caratteristiche originali del legno vivo, perciò questo materiale risulta essere naturalmente resistente e durevole, senza la necessità di particolari trattamenti chimici che ne alterano la sua essenza ed il suo pregio.

Altra caratteristica chiave del legno massello che deriva dalla sua formazione nel ‘cuore’ del tronco è la presenza di piccole crepe o fessure, nodi e variazioni di colore: se in altre varietà di legname questi elementi vengono considerate imperfezioni, nel legno massello sono caratteristiche distintive da valorizzare, che raccontano la storia dell’albero e che garantiscono l’autenticità del materiale. Il legno massello viene così considerato di grande pregio proprio per questi elementi che creano un impatto estetico irripetibile, perché rendono ogni creazione unica.

Nonostante la sua solidità, risulta anche essere elastico e quindi può essere lavorato con differenti tecniche per realizzare un’ampia varietà di creazioni artigiane, dai tavoli alle librerie, passando per piani snack, sgabelli, lampade e complementi d’arredo di vario genere.

Anche ricorrendo alla stessa varietà di legno massello si possono ottenere risultati molto differenti.

pregi mobili legno massello

Questo tavolo in mogano e ferro è caratterizzato da due fasce cromatiche chiaramente distinguibili, che creano un affascinante contrasto: il bordo esterno più chiaro ed elegante incornicia la parte interna, rossastra e calda, che a sua volta è caratterizzata da diverse sfumature della stessa base cromatica. Focus dell’attenzione sono gli anelli concentrici che si stringono con armonia e regolarità verso il centro del tavolo e il cuore dell’albero che fu. I lati del tavolo e gli angoli conservano ancora il fascino ruvido e grezzo del legno, che dà un effetto rustico rafforzato dai basamenti in ferro.

pregi mobili legno massello

Anche questo tavolo è stato realizzato in mogano, ma il risultato finale punta ad un gusto estetico completamente diverso. I colori sono più omogenei e concentrati sul bruno, la superficie appare molto più dolce e continua, pur esibendo un’evidente crepa che si insinua in questa regolarità dando un tocco di personalità e di grinta; le venature non si concentrano in un punto, bensì serpeggiano su tutto lo spazio a disposizione, con linee sinuose. Anche qui troviamo basamenti in ferro, ma l’effetto finale è molto diverso, puntando ad un’eleganza urbana e industriale.

Tutte le nostre creazioni sono realizzate in legno massello, con progetti su misura per soddisfare ogni esigenza e valorizzare il pregio di questo materiale. Scopri di più contattandoci.

update your browser