Librerie in legno massello: tante varietà d’estetica

Gli arredamenti e i complementi d’arredo in legno massello rappresentano soluzioni ideali per la casa, coniugando praticità, estetica e durevolezza nel tempo: la versatilità del materiale permette di lavorarlo in diverse forme, come le librerie.

Elemento di arredo presente in qualsiasi casa, la libreria permette di organizzare e razionalizzare lo spazio a propria disposizione, offrendo al contempo l’occasione di esporre un arredamento di pregio che completa l’estetica dell’ambiente in cui è collocato.

Il legno massello è un materiale rinomato per le sue proprietà fisiche e per la sua bellezza: con a disposizione una grande varietà di legnami, ognuno con le sue sfumature cromatiche e le sue caratteristiche peculiari, è possibile realizzare librerie molto diverse tra loro, complice anche la caratteristica chiave del legno massello. Su questo materiale vengono considerati elementi di pregio e di autenticità le venature, i nodi, le crepe e tutte le imperfezioni che danno un carisma unico e irripetibile ad ogni tavola e che testimoniano la sua provenienza dalla parte più interna dell’albero.

libreria legno su misura

La libreria in tronco di mogano a vista permette di valorizzare appieno queste caratteristiche, mettendo in bella mostra i colori caldi ed avvolgenti del mogano, le superfici irregolari e segnate che creano elementi decorativi unici nel loro genere, lo schema irripetibile di venature e la semplicità delle superfici orizzontali d’appoggio; le due parti in legno sono ricavate dalla stessa sezione di tronco divisa a metà, il che crea un gioco di rimandi e di simmetrie.

Fascino differente è quello della libreria cubo larice, in cui viene valorizzato l’ordine della composizione visiva, gli spazi ben definiti, le geometrie ripetute, gli incroci tra linee orizzontali e verticali e il legno di larice con i suoi toni chiari e l’attenta lavorazione manuale.

Molto diffuse sono le librerie che si affidano al fascino industrial, che combina legno e metallo per richiamare l’atmosfera metropolitana e industriale per un effetto minimalista, moderno e giovane: in questo caso viene ancora più esaltato il fascino del grezzo, con un’estetica ruvida, ma a modo suo carica di fascino.

libreria legno su misura

La libreria quadro abete e ferro esemplifica al meglio lo stile industriale: un’ampia area in ferro grezzo, con tutte le differenti variazioni cromatiche su una superficie imperfetta, incontra blocchi di legno in abete, ruvidi e segnati da tagli, che mostrano tanto gli anelli concentrici e regolari quanto le venature verticali più imprevedibili e sinuose. L’incontro di questi due materiali crea un fascino minimalista unico nel suo genere, che tira fuori il meglio sia dal legno massello che dal ferro.

La libreria in pioppo e ferro pieno è un secondo interessante esempio di estetica industrial, che si appella ad un fascino differente rispetto alla precedente: troviamo maggiore regolarità e ordine delle superfici, che sembra richiamare la struttura di un edificio in corso di costruzione nella sua solidità e organizzazione spaziale. Il pioppo evidenzia un’eterogeneità della sua superficie, specialmente cromatica, che riesce comunque a creare movimento e varietà in una libreria solida e seria.

Scopri di più sulle librerie realizzate in legno massello, contattaci per la realizzazione di creazioni su misura.

update your browser