Tavolo rotondo: perché sceglierlo

Il tavolo in legno massello rotondo (che comprende per estensione anche forme ovali) è un elemento di arredo che esemplifica un gusto estetico particolare, ma che risponde anche a varie esigenze di ordine pratico. Vediamo più nel dettaglio le sue caratteristiche. 

Il tavolo in legno massello rotondo, un luogo d'incontro 

Se si parla di tavolo rotondo, si va subito a pensare a quello di Re Artù ed effettivamente questa associazione rappresenta perfettamente uno degli elementi chiave di questo tipo di mobile: la tavola rotonda arturiana era stata pensata per non creare differenze tra re e cavalieri.

Pur senza corone ed armature, il tavolo in legno massello rotondo conserva questa volontà di eliminare qualsiasi asimmetria tra chi ci si raduna attorno: non ci sono capitavola e si può interagire con qualsiasi altra persona lì seduta con grande facilità, senza doversi sporgere per 'scavalcare' il vicino come può capitare nelle lunghe tavolate rettangolari.

Questi elementi rendono il tavolo in legno massello rotondo un modello di convivialità, l'ideale per creare un luogo al contempo intimo e vivace. 

tavolo-in-vetro


Il tavolo in legno massello rotondo, una forma sempre adatta

Ma si è parlato anche della praticità di questo elemento arredo. Il design del tavolo in legno massello rotondo lo rende un utile jolly in termini d'arredamento, presentandosi come risposta a stanze asimmetriche o piccole: le linee curve gli permettono di essere collocato facilmente in ambienti con geometrie irregolari (ad esempio, assenza di perpendicolarità tra pareti o perimetri con nicchie e sporgenze) e di trovare un suo spazio in stanze dalle volumetrie ridotte. 

Un altro contesto in cui il tavolo in legno massello rotondo eccelle è quello degli spazi aperti: abitazioni open space come loft ed attici, ma anche casi di stanze che si mischiano assieme (come sala e cucina ad esempio), beneficiano molto del design del tavolo in legno massello rotondo, permettendo una sua collocazione abbastanza libera e che si adatta bene alla spazialità del luogo.

A metà strada tra praticità e convivialità, troviamo un'altra caratteristica del tavolo rotondo: per la sua forma, è sempre possibile aggiungere altri posti a sedere senza spezzare le simmetrie, ovviamente entro i limiti fisici del suo diametro.

Generalmente, un diametro minimo per 4 persone si attesta attorno ai 90 cm, consigliando per tavoli più grandi di considerare un 15-20 cm in più a persona per garantire maggiore comfort. Esistono anche particolari modelli di tavoli in legno massello rotondi allungabili, che permettono di ampliare la superficie a seconda delle necessità del momento. 

Il tavolo in legno massello rotondo, una creazione elegante 

Il tavolo in legno massello rotondo è quindi una soluzione di design adatta a molti ambienti e che crea uno spazio di incontro che non esclude nessuno dei presenti: è quindi un elemento d'arredo usato come tavolo da pranzo o da soggiorno, ma anche utile in contesti professionali; ad esempio un tavolo rotondo di vetro con elementi in legno massello combina tutte le caratteristiche già elencate con l'eleganza e la modernità dei materiali.   

La trasparenza della superficie in cristallo dona al tavolo un'aura di leggerezza ed amplifica la luminosità dell'ambiente, dilatando lo spazio della stanza in cui è inserito. Grazie alla sua forma, questo elemento d'arredo, realizzato su misura, permette a tutti i presenti di guardarsi in faccia e di interagire tra loro senza ostacoli: è un luogo perfetto per scambiare idee in un contesto lavorativo oppure per accogliere con stile gli ospiti in casa propria. 

Per saperne di più su tavoli in legno massello realizzati su misura, contattaci. 

Articoli correlati