© Bruno Spreafico / P.IVA:04525280162 Via Verdi 25, Bergamo (BG), 24121 Telefono: 0350800179

Magazine

Idee per l’arredo degli open space con il legno massello

4 Giugno 2021
legno massello in open space

Gli open space sono configurazioni sempre più diffuse nelle zone giorno di villette e appartamenti: abbattendo la barriera tra soggiorno e cucina si guadagna spazio, si rende l’ambiente più arioso e si favorisce la convivialità.

Si tratta, però, anche di una sfida di arredamento: bisogna creare un ponte che unisce lo stile della cucina con quello del soggiorno per realizzare un ambiente uniforme e coerente, funzionale e piacevole alla vista.

È quindi utile inserire degli elementi di continuità tra le due aree capaci di creare simmetrie e richiami, come colori e materiali.

Il legno massello è un’ottima soluzione per l’arredo di open space, poiché offre un materiale pregiato e versatile, con cui si possono realizzare numerosi creazioni su misura che si adattano sia allo spazio della cucina che a quello del soggiorno.

legno massello in open space

Per l’arredamento di questa abitazione il tavolo principale è realizzato con una grande tavola di legno massello scuro sostenuta da pattini in ferro battuto.

Sulla superficie sono evidenti differenti sfumature cromatiche che creano pattern e disegni unici: ogni tavola di legno massello, infatti, ha caratteristiche peculiari irripetibili, perciò ogni realizzazione è inimitabile e carica di personalità.

I bordi non sono dritti, ma conservano una linea curva che slancia il tavolo e trasmette la sensazione di un mobile rustico, per quanto curato.

legno massello in open space

Nell’area della cucina troviamo una tavola di legno scuro come piano snack.

Osservando questa e la foto precedente, si possono individuare similitudini tra il piano snack e il tavolo:

  • in entrambi i casi predominano le tonalità scure, ma la presenza di aree più chiare crea un interessante pattern visivo;
  • anche in questo caso il bordo è una linea curva, che bilancia audacemente stile moderno e rustico;
  • infine, entrambe le superfici sono usate per momenti di convivialità e di ristorazione, ma la differenza delle dimensioni ben riflette la leggerezza di un aperitivo o uno snack e la corposità di un pasto completo.

Questo è solo un esempio delle possibilità che il legno massello offre per l’arredamento degli open space. Per esempio, si poteva rafforzare la continuità tra i due ambienti utilizzando tavole gemelle, perfettamente simmetriche tra loro.

Bruno Spreafico realizza arredi in legno massello su misura di ogni tipo e per ogni stanza, valorizzando i pregi di questo materiale: scopri di più contattandoci.

Potrebbero interessarti