© Bruno Spreafico / P.IVA:01565670161 Via Francesca 1676, 24059 Urgnano (BG) Telefono: 035891250

Consigli Arredo

La scelta del basamento per i tavoli in legno massello

14 Gennaio 2021
produzione-tavoli-legno-artigianale

Un tavolo in legno massello realizzato su misura apre la porta a un’ampia gamma di possibilità: dalla scelta della varietà di legno utilizzata con le sue uniche tonalità cromatiche e proprietà, alle molteplici lavorazioni che possono trasformare due tavole simili in due superfici completamente differenti, passando per l’aggiunta di inserti in altri materiali.

Un tavolo però non è composto solo da una tavola di legno: bisogna infatti prestare molta attenzione alla scelta del basamento.

Chiaramente, la tavola può essere sostenuta da gambe anch’esse in legno, ma l’impiego di un basamento in un altro materiale offre diversi vantaggi, principalmente estetici, ma anche pratici.

Lo stacco visivo e l’implementazione di uno stile differente semplicemente aggiungendo dei sostegni in un altro materiale sono aspetti apprezzati da molti e non bisogna dimenticare la maggiore convenienza rispetto a un tavolo 100% legno.

Il ferro è il materiale più gettonato per un basamento per diversi motivi.

Il contrasto tra il calore e la naturalezza del legno e la freddezza e l’artificialità del ferro rende questi tavoli particolarmente ricercati.

Nonostante queste differenze, i due materiali possono condividere un’estetica grezza che li rende un perfetto esempio di stile industrial, una corrente d’arredo incentrata proprio sulla valorizzazione degli aspetti più ‘duri’ della vita moderna.

I basamenti in ferro possono essere integrati impiegando diverse forme: da solide putrelle piene a sostegni a 45° agli angoli, da un elemento centrale a croce vuoto al suo interno a un’unica colonna massiccia, ognuno potrà trovare il basamento più adatto ai propri gusti.

Il cristallo è un’altra valida opzione: questo materiale rende il tavolo più raffinato e la sua trasparenza lo alleggerisce e dà l’impressione che sia sospeso a mezz’aria.

Da sempre realizziamo tavoli in legno massello su misura, valorizzando tutti i pregi di questo materiale e garantendo ai clienti creazioni uniche e inimitabili. Scopri di più contattandoci.

Potrebbero interessarti