Come arredare la camera da letto in legno massello

La camera da letto è più di un semplice spazio per dormire: è il luogo dove si ristorano il corpo e la mente per affrontare le sfide del giorno dopo. Molti danno questi meriti esclusivamente al materasso, ma non bisogna sottovalutare l’effetto benefico creato dall’atmosfera della stanza.

Per orientare a questo la scelta dei mobili per la camera da letto non bisogna quindi fermarsi alla praticità, ragionando solo sul volume interno per riporre i vestiti per ogni stagione: disposizione, colore e materiali contribuiscono a creare un’oasi di benessere e relax nella propria casa.

Il legno in particolare è una scelta eccellente per la camera da letto perché è:

  • un materiale caldo, che crea un ambiente confortevole, intimo e accogliente; appoggiare i piedi su un pavimento in legno la mattina è indubbiamente una sensazione fantastica!
  • molto versatile, con una grande varietà di colori e di lavorazioni che si adattano a ogni stile, da quelli più rustici a quelli più moderni;
  • un materiale vivo, che ‘respira’ trattenendo ed espellendo l’umidità dell’ambiente; in questo modo agisce sull’ambiente domestico, creando in modo naturale condizioni di ottima vivibilità che ci giovano molto mentre stiamo dormendo e il nostro corpo sta recuperando le forze.

Inoltre, molte persone si sentono più rilassate quando sono immerse nella natura, perciò i mobili in legno sono un modo per far entrare il bosco dentro la propria casa.

In particolare, il legno massello è molto resistente ed esalta le proprietà fisiche ed estetiche del materiale, rendendolo l’ideale per lavorazioni durevoli e di grande pregio.

Con le giuste scelte di arredamento, si può creare il perfetto ambiente per il nostro riposo e al contempo una stanza carica di personalità.

testiera in legno

 

La testiera, per esempio, unisce la bellezza di un complemento di arredo che corona il letto con il vantaggio della sua posizione, ovvero vicino alla nostra testa: gli effetti benefici del legno sono concentrati vicino alle nostre vie respiratorie, amplificandone l’efficacia. A livello estetico, ci sono soluzioni per tutti i gusti: da una testiera perfettamente squadrata che unisce diverse essenze di legno, a una tavola unica sottoposta a una lavorazione più rustica.

testiera in legno

Il legno massello può essere usato anche per realizzare specchi. Nelle camere da letto, gli specchi a tutta parete sono un must: questo modello in pero incornicia la lastra dello specchio con colori caldi e avvolgenti; sul lato interno è stata preservata la corteccia, dando un tocco in più di rusticità e naturalezza.

Il legno massello è un materiale dai grandi pregi che si adatta a ogni stanza della casa, non solo alla camera da letto: la bravura di un artigiano lo plasma a piacere con creazioni su misura così da arredare la casa dei propri sogni.

Scopri di più contattandoci.

update your browser