I consigli di arredo con il legno massello

Il legno massello è un materiale molto pregiato e resistente, disponibile in diverse varietà a seconda dell’albero da cui è stato ricavato e lavorabile con differenti tecniche per plasmarlo a proprio piacimento.

Questa versatilità del legno massello lo rende il protagonista dell’arredamento delle case e gli permette di esercitare un fascino senza tempo, che si adatta bene a tutti gli stili di interior design, da quelli più classici e tradizionali, a quelli più dinamici e moderni.

Ecco qualche utile spunto per scegliere mobili in legno massello per la casa.

Rusticità montana

Il calore e la bellezza di un cottage montano sono ben vivi nell’immaginario di tutti noi, ma non bisogna per forza essere in montagna per godere di queste sensazioni.

L’ideale è avere un pavimento con assi di legno senza trattamenti di lucidatura, per trasmettere una sensazione di maggiore naturalezza e calore, e travi di legno sul soffitto, per riflettere l’effetto ligneo del pavimento.

Senza però stravolgere la casa con opere di ristrutturazione, si può ricorrere a mobili realizzati nei legni tipici della montagna, come l’abete o il larice, e tenerli il più al naturale possibile: la levigazione e la finitura devono comunque conservare un certo grado di ruvidezza e spigolosità, e anche qui è bene evitare la lucidatura per non dare un’idea di eccessiva artificiosità.

Il legno massello, poi, è caratterizzato da imperfezioni che sono il suo segno di distinzione e autenticità: la presenza di tagli, crepe e nodi, e le differenze cromatiche aiutano molto a ricreare le sensazioni di un cottage montano.

Calore minimalista

Il legno massello è un materiale pregiato, ma al contempo rustico e semplice.

arredo in legno massello

 

Queste sue caratteristiche lo rendono ideale per un ambiente moderno, che punta sul minimalismo: la scelta di mobili dalle forme semplici ed essenziali conserva intatto lo stile di arredo e al contempo introduce una componente vitale e calda che attira l’attenzione e riscuote il consenso tanto dei padroni di casa quanto degli ospiti.

Abbinandolo ai metalli, scintillanti per un effetto più elegante oppure grezzi per un risultato più industrial, si possono creare interessanti contrasti che accrescono il pregio dell’arredo.

Continuità lignea

La versatilità del legno permette a questo materiale di entrare in tutte le stanze della casa: scegliendo la varietà più adatta in base alle sue specifiche caratteristiche, si può inserire in bagno per realizzare un piano lavabo in legno massello, di grande impatto estetico e ricercatezza, senza preoccuparsi che acqua o umidità lo danneggino.

arredo in legno massello

 

In camera da letto può essere impiegato per realizzare testiere che, oltre ad accrescere il pregio estetico della stanza, portano benefici fisici a chi ci dorme, svolgendo un’azione di regolazione naturale dell’umidità dell’ambiente ed esercitando un effetto rilassante grazie alla sua essenza naturale.

Realizziamo mobili in legno massello su misura: scopri di più contattandoci.

update your browser