Il legno massello per la tua libreria

Il legno massello è un legname di grande pregio: le sue caratteristiche estetiche e di resistenza vengono accompagnate da una facilità di lavorazione che permette di realizzare una grande varietà di creazioni.

In casa, un mobile in legno massello cattura sicuramente l’occhio grazie al suo fascino e al suo calore: tavoli, tavolini e sedie sono i grandi classici, ma anche le librerie esaltano le caratteristiche del materiale.

La libreria in tronco mogano a vista è la forma più classica per questo genere di arredo: due tavole verticali che sostengono una serie di ripiani in acciaio; pur nella sua semplicità, questo mobile vanta numerose caratteristiche degne di nota.

La libreria in legno massello è stata realizzata usando la stessa sezione di tronco divisa a metà, creando così una simmetria di forme e dettagli tra le due tavole: i pattern delle venature si specchiano, i bordi seppur irregolari combaciano e le sfumature di colore proseguono con continuità.

libreria industrial

La scelta di tenere ogni elemento a vista esalta i pregi del legno massello di mogano: i colori caldi e intensi, le sinuose curve delle venature, la corteccia scura che porta con fierezza i segni del tempo.

Le mensole in acciaio creano un affascinante contrasto con il legno: caldo e freddo, naturale e artificiale, ruvido e liscio; anche i bulloni di aggancio sono tenuti a vista, facendoli diventare parte integrante dell’estetica e della fusione legno/acciaio.

L’idea di libreria può essere ulteriormente esplorata, trovando nuove forme originali: la libreria quadro in abete, ad esempio, cambia completamente le carte in tavola.

Stavolta è il metallo (ferro per la precisione) a fare da struttura portante con un’ampia lastra a parete, mentre il legno costituisce le ‘mensole’: si tratta di blocchi quadrati e rettangolari agganciati alla superficie verticale in ferro, con una disposizione irregolare, ma non casuale, perché pensata per creare un pattern visivo e un effetto estetico ben preciso.

libreria industrial

Questa creazione d’arredo attinge a piene mani dalla corrente della libreria industrial, che pone grande enfasi sui materiali grezzi e su un’estetica minimalista: ruvidità al tatto, spigoli e imperfezioni trasmettono un grande fascino che ben si sposa con un ambiente moderno, urbano e giovane.

Nella libreria quadro risaltano i blocchi di legno massello, che esibiscono le venature concentriche di una sezione del tronco e numerosi tagli e crepe che contribuiscono all’effetto industrial e rendono questa libreria in legno massello unica e irriproducibile; il contrasto tra lo scuro del ferro e il chiaro dell’abete completano una creazione ricca di fascino.

Le librerie in legno massello sono certamente degli arredi di grande pregio per ogni abitazione: questi sono solo esempi delle possibili applicazioni di questo materiale, perché realizziamo creazioni completamente su misura e valorizziamo le caratteristiche uniche e irripetibili di ogni tavola di legno massello. Scopri di più contattandoci.

update your browser