La fusione di legno massello e resina epossidica

La resina epossidica è un materiale che nasce dalla reazione chimica tra resina e indurente, che innesca il passaggio dallo stato liquido a quello solido nell’arco di poche ore.

Sfruttando la sua iniziale liquidità, si può usare la resina per ricoprire facilmente una superficie o riempire uno spazio vuoto, raggiungendo ogni concavità e ricoprendo ogni crepa prima che si solidifichi, ottenendo un risultato molto pulito e curato, che può essere ulteriormente affinato con la levigatura.

A seconda della formulazione impiegata, la resina solidificata può apparire trasparente oppure opaca e colorata, offrendo una grande varietà di possibilità estetiche e creative.

In virtù di queste sue caratteristiche, la resina epossidica trova molte applicazioni, tra cui la realizzazione di mobili in legno massello su misura.

In questo tipo di creazioni, la resina può essere utilizzata in due modi.

Il primo ha una finalità ricoprente e protettiva, e si usa una resina epossidica trasparente, che viene stesa o spruzzata su tutta la superficie.

In questo modo il legno massello viene completamente racchiuso da uno strato trasparente e lucido dall’aspetto molto moderno, che lo protegge dall’ambiente esterno in cambio della perdita delle sensazioni tattili del materiale.

Il secondo tipo di impiego della resina epossidica permette di esaltare i pregi di entrambi i materiali senza alcun sacrificio. In questo caso si punta a riempire con la resina depressioni e spaccature nel legno, così che una volta che si è solidificata la superficie è continua e regolare.

tavoli-resina-epossidica

Oltre a permettere l’impiego di tavole anche se hanno profonde irregolarità, si riesce ottiene un ottimo contrasto tra il legno e la resina, tra naturale e artificiale, tra caldo e freddo, tra imperfezione e perfezione.

In questo modo si conservano tutti i pregi del legno: le sfumature cromatiche, le sensazioni tattili di venature e nodi, l’azione di regolazione dell’umidità naturale e l’evoluzione del materiale nel tempo sono caratteristiche molto apprezzate dagli amanti del legno e che rimangono inalterate, ma al contempo si arricchisce il risultato complessivo grazie agli inserti in resina.

Bruno Spreafico realizza mobili in legno massello su misura con grande competenza, proponendo idee per creazioni sempre uniche: scopri di più contattandoci.

update your browser