La matericità del legno e del ferro

Legno massello e ferro sono due materiali all’apparenza opposti: il primo è caldo, vivo e confortevole, mentre il secondo freddo, inerte e rigido.

Pur nelle loro differenze, legno massello e ferro sono accomunati da una forte matericità: le sensazioni tattili delle loro superfici e la concretezza della loro presenza li rendono materiali molto ricercati nell’arredamento, specie dalle correnti più interessate alla fisicità degli arredi, come nel caso dell’industrial.

In particolare, si è molto diffusa la finitura “grezza”, che esalta gli aspetti più crudi dei materiali e la loro matericità.

Questo tipo di trattamento evidenzia anche un altro punto in comune tra legno massello e ferro, ovvero le loro imperfezioni. L’origine naturale di entrambi racchiude nella loro essenza tutto il caos e l’imprevedibilità della loro genesi, cosicché una tavola di legno o una lastra di ferro sono caratterizzate da segni e irregolarità che vengono a galla durante la lavorazione.

Queste caratteristiche non si sposano con i dettami di tutti gli stili di arredamento, ma sono apprezzatissime da quelli con cui sono compatibili perché rendono ogni pezzo d’arredo unico e inimitabile.

Ancora più ricercati sono quelle creazioni che uniscono sia legno massello che ferro, entrambi con effetto grezzo.

Il contrasto tra le loro caratteristiche opposte non fa altro che esaltare i punti di forza di entrambi i materiali, apprezzandoli maggiormente sia singolarmente che nella loro unione.

La natura del rapporto tra questi due materiali dipenderà molto dalla creazione che si vuole realizzare.

Per esempio, in un tavolo il legno massello può essere il vero protagonista andando a costituire la superficie d’appoggio, mentre il ferro grezzo è ‘relegato’ solo alle gambe, più o meno appariscenti. In un caso di inversione di ruoli, il legno massello può essere utilizzato per gambe e base di supporto, per poi coprire la superficie del tavolo con una lastra di ferro.

mobili in legno massello

 

In una libreria con supporti in ferro e ripiani in legno massello le due parti riescono a trovare un armonioso equilibrio, che invece è totalmente assente nel caso di una libreria con una lastra di ferro a parete che domina il campo visivo.

Realizziamo mobili e tavoli in legno massello su misura usando strumenti artigianali e creatività moderna per arredamenti unici: scopri di più contattandoci.

update your browser