La tavola in legno massello: una forma, tante funzioni

L’impatto estetico che nasce dalle creazioni in legno massello non deriva per forza da una realizzazione massiccia che si afferma con decisione in una stanza, come nel caso di un tavolo.

Una presenza più discreta, che però sa esaltare le caratteristiche del materiale, lascia ugualmente un segno distintivo nell’arredo di un ambiente, specie se riesce a coniugare bellezza e praticità.

Un esempio significativo sono le tavole in legno massello, che sono l’espressione più semplice e al contempo più raffinata di questo materiale: una forma base e minimale come quella della tavola viene impreziosita dalla cura dell’artigiano e arricchita di elementi che la rendono una parte funzionale dell’arredamento.

Se infatti la base di questo arredo è, per l’appunto, una tavola di legno allungata e montata in verticale su una parete, le possibilità di personalizzazione sono molteplici.

Per esempio, si possono inserire supporti metallici con anelli pensati per accogliere vasi di piante e fiori, che affiancati alla tavola in legno richiamano l’immagine di un albero valorizzando la naturalezza del materiale.

tavola in legno massello

Un abbinamento totalmente opposto invece prevede l’inserimento di un orologio, coniugando così gli elementi meccanici con il legno massello e creando così un interessante abbinamento, la cui utilità nell’arredo viene amplificata da mensole metalliche.

Per gli amanti del vino e dell’eleganza, la tavola può essere dotata di sottili sbarre metalliche distanziate in modo da accogliere bottiglie di vino e da appendere bicchieri, per avere sempre a portata tutto l’occorrente per una piacevole serata.

tavola in legno massello

Un’altra opzione è inserire uno specchio rotondo che viene abbracciato dalla curvatura della tavola, creando così continuità tra gli elementi che sembrano così essere naturalmente uno parte dell’altro e viceversa.

Le diverse varietà di legno massello offrono molteplici possibilità cromatiche, a cui si sommano le naturali imperfezioni del materiale (nodi, venature, crepe, …) e il tocco personale dell’artigiano per realizzare ogni volta creazioni uniche.

Realizziamo tutti i nostri arredi in legno massello su misura, concretizzando i desideri del cliente e valorizzando il pregio del materiale: scopri di più contattandoci.

update your browser