Le porte in legno: soluzioni originali per la tua casa

Il legno può essere impiegato per realizzare molti elementi all’interno dell’abitazione: tavoli, sedie, mensole, testiere per il letto, piane lavabo, lampade da tavolo, librerie e complementi catturano l’occhio con la loro bellezza e resistono bene al passare del tempo se trattati adeguatamente.

Tuttavia, il legno può anche essere integrato con l’architettura e il design della stanza stessa, per esempio con travi a vista, pavimentazioni e perfino porte.

Le scelte riguardo alla lavorazione e alla varietà di legname per tutti questi elementi influenzano fortemente il carattere dell’ambiente, permettendo di impostare con efficacia uno stile per la stanza: in particolari casi trascendono il loro ruolo di elementi strutturali e diventano vere e proprie creazioni artigiane con una forte personalità.

Prendiamo per esempio le porte interne di una casa.

La loro funzione prettamente pratica è di separare gli ambienti, offrendo privacy e isolamento acustico, e prevenendo, per esempio, che il vapore e l’umidità del bagno invada la camera o che l’odore di cibo dalla cucina passi in salotto.

Ma allo stesso tempo le porte dividono anche spazi con estetiche differenti e devono quindi ricoprire anche il ruolo di confine tra uno stile e l’altro senza però essere esse stesse delle fonti di contrasto.

Per mantenere questo delicato bilanciamento, specie in un’abitazione ricca di personalità, è consigliato realizzare una porta in legno su misura.

In questo modo si possono esplorare tante possibilità, combinando liberamente diversi tipi di legno, di decorazioni sulla sua superficie e di meccanismi di apertura per trovare quella perfetta per i propri gusti e per il design di ogni casa.

In questo modo ci si può davvero sbizzarrire optando per soluzioni originali e non ortodosse, come questa porta industrial.

porte in legno massello

Lo stile industrial punta molto sulla matericità, esaltando i materiali più grezzi per trasmettere gli aspetti più difficili e ‘duri’ del lavoro in fabbrica: legno e ferro, specie se invecchiati, sono scelte perfette per comunicare queste sensazioni.

Il risultato sono elementi d’arredo con linee semplici, ben pochi fronzoli, angoli accentuati e superfici ruvide, ideali per un ambiente metropolitano, moderno e giovane.

Questa creazione impiega legno scuro per la porta in sé, comunicando sensazioni più forti e decise, ed è composta da più assi fissate assieme: l’alternanza di tavole orizzontali, verticali e diagonali crea un pattern decorativo e un effetto dinamico, perfettamente adatto a un’abitazione cittadina.

Il meccanismo di scorrimento è messo in atto grazie a una sbarra orizzontale e a supporti agganciati alla porta con bulloni a vista, il tutto realizzato in ferro con effetto invecchiato: questi elementi esaltano ulteriormente lo stile industrial e offrono un sistema divisorio tra gli ambienti originale e ricco di carattere.

Chiaramente si possono fare scelte differenti sul materiale per esplorare diversi effetti: legni più chiari smorzano l’effetto grezzo dando un aspetto più pulito e ordinato, e possono offrire un valido compromesso per separare una stanza pienamente industrial da un’altra con uno stile diverso.

porte in legno massello

Tutte le nostre creazioni sono realizzate in legno massello su misura, valorizzando i pregi del materiale: scopri di più contattandoci.

update your browser