© Bruno Spreafico / P.IVA:04525280162 Indirizzi Showroom Telefono: +39 0350800179

Tavoli in legno massello

Rovere o noce per un tavolo in legno artigianale?

4 Marzo 2022
Tavolo in massello di Rovere

I tavoli in legno massello esercitano un grande fascino nell’arredamento moderno, grazie al calore dei loro colori, all’unicità dei pattern di segni e venature e all’intensità della materia.

Diversi materiali offrono differenti esperienze, differenti modi per interpretare il tavolo artigianale in legno massello: vediamone alcuni.

Il tavolo in massello di rovere: resistenza e bellezza

Il legno di rovere è un materiale che spicca per il suo ottimo bilanciamento tra prestazioni e bellezza: da una parte vanta un’elevata durezza e buona resistenza a urti, agenti atmosferici e parassiti, dall’altra la sua superficie è tanto bella da vedere quanto da toccare, grazie ai toni giallo/bruni e alla grana della tessitura.

Queste caratteristiche rendono il rovere ideale per tavoli che devono sia impressionare che essere sottoposti all’uso quotidiano, diventando il pezzo forte in qualsiasi stanza venga collocato.

I pregi del materiale possono venir fatti risaltare con le giuste lavorazioni artigianali, riuscendo contemporaneamente a far risaltare le unicità della singola tavola, come in questo tavolo in legno massello di rovere che punta tutto sulla matericità.

La finitura, l’irregolarità della forma e le profonde crepe sulla superficie trasmettono tutta la forza della materia, mentre il colore giallo/bruno accentua la vitalità e il calore del legno.

Il tavolo in massello di noce

Il legno di noce non può competere con quello di rovere come prestazioni, risultando più delicato e più sensibile agli agenti esterni, ma compensa con colori più intensi e affascinanti: il bruno scuro può virare fino al grigio, con le venature che tendono al nero, per un look austero e maestoso.

Questo tavolo con assi di legno assemblate vuole esaltare proprio la bellezza delle venature del noce, affiancando quattro tavole con pattern diversi tra loro per mostrare tutte le sfaccettature che può assumere questo materiale.

Particolarmente impressionanti sono le assi più esterne, le cui venature curve vengono riflesse dalla linea del bordo; anche i nodi sono degni di nota, la cui intensità cromatica si impone sulla sinuosità delle venature che li circondano.

Realizziamo tavoli in legno artigianali

Unendo una tradizione artigianale secolare ai trend d’arredo moderni, Bruno Spreafico realizza tavoli in legno artigianaliscopri di più contattandoci.

Potrebbero interessarti