© Bruno Spreafico / P.IVA:04525280162 Via Verdi 25, Bergamo (BG), 24121 Telefono: 0350800179

Consigli Arredo

La differenza che fanno le finiture nei mobili in legno massello

22 Gennaio 2021
finiture tavoli legno massello

Il legno massello è un materiale dai molti pregi: l’aspetto, le sensazioni, la resistenza, le differenti varietà e la naturalezza lo rendono molto ambito nell’arredamento, ma non sarebbe possibile realizzare creazioni se non fosse facile da lavorare.

Il legno massello è infatti anche un materiale molto versatile che si presta a numerosi tipi di lavorazioni: ciò permette non solo di avere pochi limiti nella realizzazione del progetto desiderato, ma anche di ottenere differenti effetti di finitura che cambiano sensibilmente il risultato finale.

Per esempio, se prendiamo un tavolo abbiamo diverse possibilità a nostra disposizione.

Grazie a un attento lavoro di piallatura e levigatura si possono realizzare linee pulite, angoli precisi e superfici regolari, ottenendo un risultato visivamente ordinato che è molto apprezzato dalle correnti di arredo moderno.

È anche possibile aggiungere uno strato di verniciatura lucida per rendere ancora più brillante il tavolo, concentrando maggiormente l’attenzione su di esso e al contempo proteggendolo dagli agenti esterni.

Chiaramente tutti questi interventi non dovranno rimuovere le imperfezioni delle tavole di legno: pur puntando a un aspetto moderno e ordinato, il tavolo mostrerà le imperfezioni e i segni che caratterizzano il legno massello e che rendono ogni creazione unica e irripetibile.

All’opposto, troviamo interventi di lavorazione pensati appositamente per esaltare gli aspetti più grezzi del materiale.

In questi casi, i lati del tavolo saranno più irregolari, con linee curve ed evidenti asimmetrie che comunicano movimento e dinamismo; allo stesso tempo, la superficie del tavolo lascerà maggiormente in evidenza le venature, trasmettendo tutte le sensazioni tattili del materiale.

Questo tipo di lavorazioni riscuotono il plauso degli stili di arredo che esaltano il fascino grezzo dei materiali, come nel caso di quello rustico, che cerca di ricreare le sensazioni delle case di campagna, e quello industriale, che richiama la durezza della vita delle fabbriche impiegando materiali non lavorati.

Qualsiasi sia il tuo desiderio, realizziamo mobili in legno massello su misura: scopri di più contattandoci.

Potrebbero interessarti