© Bruno Spreafico / P.IVA:04525280162 Via Verdi 25, Bergamo (BG), 24121 Telefono: 0350800179

Lavorazioni del legno massello

Come si lavora il legno massello: le finiture

8 Luglio 2021
Come si lavora il legno massello

Il legno massello sfoggia segni, nodi, crepe, sfumature e venature che rendono ogni tavola unica ed è compito del mastro artigiano esaltare queste perfette imperfezioni mentre dà vita a un tavolo artigianale.

Nel realizzare i tavoli in legno massello serve tanto interiorizzare questa particolare natura del legno massello quanto comprendere le differenti caratteristiche di ogni sua varietà: solo così si può agire nel pieno rispetto della materia.

La finitura della superficie è un passo importante in questa trasformazione perché definisce l’esperienza sia visiva che tattile della superficie del tavolo su misura.

tavolo su misura liscio

Un tavolo in legno massello con finitura liscia è il risultato di un’attenta carteggiatura della superficie che la rende regolare e, per l’appunto, liscia. L’aspetto, invece, appare curato e quasi lucido, senza però oscurare le imperfezioni tipiche del legno massello.

tavolo su misura piallato

Un tavolo artigianale con finitura piallata punta invece al risultato opposto, lasciando sulla superficie segni ondulati che si intersecano tra loro per renderla irregolare e grezza.

tavolo su misura spazzolato

Un tavolo su misura con finitura spazzolata, infine, nasce utilizzando una spazzola di ferro per scavare le venature più morbide e renderle più evidenti e marcate, esaltando le naturali caratteristiche del tavolo; non tutte le assenze sono però adatte a questo trattamento.

Sono la profonda conoscenza della materia e l’esperienza nell’esaltarne i pregi che guidano la mano di Bruno Spreafico nella lavorazione e lo aiutano a scegliere la finitura più adatta a valorizzare ogni varietà di legno.

Seguendo una tradizione lunga un secolo, Bruno Spreafico realizza tavoli su misura utilizzando il legno massello per dare vita a creazioni uniche e irripetibili.

Scopri tutte le nostre creazioni, crea il tuo tavolo o contattaci per maggiori informazioni.

Potrebbero interessarti