© Bruno Spreafico / P.IVA:04525280162 Via Verdi 25, Bergamo (BG), 24121 Telefono: 0350800179

Legno massello ed essenze

Il fascino dell’arredo in legno massello

25 Febbraio 2021
arredo casa in legno massello

Il legno trova ampio spazio nelle nostre case, sia nell’arredamento che nell’architettura, ma non c’è da stupirsi: il legno, specie quello massello, è un materiale molto apprezzato per la sua bellezza ed è caratterizzato da diverse proprietà molto utili dal punto di vista pratico.

Per esempio, a seconda della varietà, può essere resistente a graffi, urti, parassiti o perfino all’acqua e all’umidità; dove non è dotato di queste caratteristiche può essere trattato con appositi vernicianti o impregnanti per proteggerlo da queste sollecitazioni.

È capace di sostenere pesi notevoli e quindi non di rado viene usato per le travi a vista di un tetto; è anche un ottimo isolante termico, quindi ricoprire il pavimento o una parte con pannelli di legno aiuta a creare un ambiente domestico più confortevole.

arredo casa in legno massello

Parlando di confortevolezza, il legno è un materiale vivo, caldo e naturale, che rende più accogliente e rilassante qualsiasi casa.

Se quindi si ha la fortuna di abitare in una casa in cui parte dei suoi elementi sono già in legno, la si può rendere ancora più bella e confortevole aggiungendo mobili in legno massello e creando così una continuità di interior design affascinante e allo stesso tempo pratica.

arredo casa in legno massello

La presenza di travi in legno, l’effetto ligneo del pavimento e la muratura a vista costruiscono un ambiente rustico, ma moderno, in cui non si può non collocare un tavolo in legno massello.

Il colore deciso della superficie, la presenza di evidenti nodi e sfumature, e la nitidezza delle venature trasmettono una forte personalità e un fascino indubbiamente rustico, oltre che una bellezza indiscutibile; le linee irregolari sui lati più lunghi evidenziano la natura grezza del materiale, perfettamente controbilanciata dalla maggiore regolarità dei lati corti che si appellano allo stile moderno della stanza.

È anche possibile ottenere risultati simili senza per forza ricorrere a un tavolo così ampio.

Semplici tavole in legno massello con supporti in ferro racchiudono in una forza semplice tutto il fascino di questi arredi e li rendono più pratici da collocare nell’arredamento della stanza, fungendo da tavoli o da ripiani.

arredo casa in legno massello

In effetti possono anche bastare delle mensole in legno massello innestate su un mobile TV per ottenere un risultato esteticamente piacevole.

Realizziamo mobili e complementi d’arredo in legno massello completamente su misura, ricorrendo a un’ampia varietà di legnami di ottima qualità: scopri di più contattandoci.

Potrebbero interessarti