© Bruno Spreafico / P.IVA:04525280162 Via Verdi 25, Bergamo (BG), 24121 Telefono: 0350800179

Consigli Arredo

Il ruolo del legno in un salotto moderno

28 Aprile 2021
arredi in legno in salotto

I mobili e i complementi d’arredo in legno massello racchiudono in sé un grande potenziale: in base alle lavorazioni effettuate, ai trattamenti applicati, ai materiali abbinati e all’ambiente in cui sono collocati possono assumere connotazioni e stili anche molto diversi tra loro.

Per questo motivo, nonostante si tratti di un materiale antico utilizzato da secoli, il legno massello riesce a trovare senza problemi il suo spazio in un soggiorno contemporaneo, integrandosi perfettamente con mobili e superfici più moderne.

arredi in legno in salotto

In questo soggiorno moderno, la tavola in legno fa contrasto con gli altri moduli del mobile TV in tre modi: l’essenza chiara stacca rispetto al nero e al giallo senape; la superficie ruvida si distingue sia da quella lucida che da quella opaca, visivamente e al tatto; la tavola dà un’idea di naturalezza e affascina l’osservatore con l’unicità delle sue imperfezioni, spiccando rispetto all’artificiale perfezione degli altri elementi.

Questo gioco di contrasti valorizza tavola e moduli rafforzandoli a vicenda e crea un insieme visivo molto ben costruito e interessante.

Un simile contrasto tra le superfici lo si trova anche nella libreria, in cui però è maggiormente presente il legno massello rispetto agli altri materiali.

Questo arredo è definito dal suo slancio e dalla sua ariosità: abbandona infatti l’idea di libreria monolitica in favore di una struttura sottile in ferro che sostiene le tavole in legno massello, gli altri ripiani e i tre moduli contenitori; l’ingombro e quindi la sensazione di oppressione è ridotta senza sacrificare la funzionalità.

Le superfici a disposizione possono essere usate per ogni genere di oggetti, ma le piante spiccano tra tutti, poiché l’elemento verde e naturale si sposa alla perfezione con il legno massello.

arredi in legno in salotto

La visione d’insieme della stanza, che combina uno stile moderno con elementi in legno massello, è molto curata e coerente; una porta in legno a scorrimento, dall’estetica spiccatamente industriale, è la proverbiale ciliegina sulla torta.

Realizziamo mobili e complementi d’arredo in legno massello completamente su misura, valorizzando l’ampia gamma di essenze a nostra disposizione: scopri di più contattandoci.

Potrebbero interessarti