© Bruno Spreafico / P.IVA:04525280162 Via Verdi 25, Bergamo (BG), 24121 Telefono: 0350800179

Cura del legno

La cura dei tavoli in legno massello

19 Luglio 2021
cura tavoli in legno massello

Il legno massello è ricavato dal durame dell’albero, la parte più interna, pregiata e resistente del tronco.

I tavoli in legno massello sono così molto ricercati non solo per la loro estetica, ma anche perché sono creazioni destinate a durare, ad attraversare i decenni conservando intatta la loro bellezza e i loro pregi.

Per far sì che sia in grado di affrontare le sfide del tempo, un tavolo artigianale non richiede un’intensa cura; ciononostante, ci sono alcune cose da sapere per preservarlo così che generazione dopo generazione possa riunirsi attorno a un mobile che racconta non solo la storia dell’albero da cui è ricavato, ma anche quella della propria famiglia. 

Ecco alcune cose da sapere per la cura dei tavoli in legno massello.

Oggi il legno massello può essere trattato per proteggerlo dall’acqua con impegnanti che penetrano al suo interno senza cambiare la superficie, così da realizzare tavoli e altri arredi, come i top bagno, senza preoccuparsi di dilatazioni dovute all’assorbimento di liquidi.

cura tavoli in legno massello

Tuttavia, la superficie rimane esposta per poter godere appieno della sua bellezza e delle sensazioni che trasmette, e quindi eventuali macchie vanno rimosse subito, prima che vengano assorbite dai pori superficiali.

Un tavolo artigianale è anche sensibile alle alte temperature: non si deve mai appoggiarci direttamente un oggetto caldo, come una tazza di tè o peggio il fondo di una pentola.

Per le pulizie ordinarie è sufficiente usare un panno morbido leggermente inumidito così da togliere polvere e sporcizia in modo delicato: non servono quindi prodotti specifici.

cura tavoli in legno massello

I tarli possono rappresentare un grave problema perché capaci di danneggiare il legno fino a compromettere non solo l’aspetto, ma anche l’integrità stessa del tavolo artigianale: è quindi importante effettuare preventivamente un trattamento anti-tarli.

I tavoli in legno massello di Bruno Spreafico vengono realizzati in modo artigianale e su misura, attingendo a una tradizione secolare che permette di esaltare tutte le unicità che caratterizzano ogni tavola.

Scopri tutte le nostre creazioni, crea il tuo tavolo o contattaci per maggiori informazioni.

Potrebbero interessarti