© Bruno Spreafico / P.IVA:04525280162 Via Verdi 25, Bergamo (BG), 24121 Telefono: 0350800179

Consigli Arredo

Legno e ferro: accoppiata vincente nell’arredo moderno

10 Novembre 2021
tavoli in legno e ferro

L’arredamento moderno è alla ricerca dell’essenzialità: le decorazioni superflue e gli elementi ingombranti vengono messi da parte a favore della funzionalità.

Senza questi ostacoli, forma e materia trasmettono la reale natura del mobile, la sua essenza per l’appunto.

L’arredo moderno è quindi una ricerca di autenticità e non c’è nulla di più autentico di legno e ferro.

Legno e ferro: la forza della materia

Legno e ferro sono materiali polarmente opposti.

Toccando una superficie in legno si percepisce calore e vitalità, e accarezzando ogni venatura, ogni nodo e ogni crepa si diventa partecipi della storia dell’albero.

Passando la mano su una superficie di ferro si viene invece sopraffatti dalla sua freddezza e dalla sua durezza, e non si avverte la scintilla della vita.

Seppure così diversi, legno e ferro condividono anche alcune cose: sono due materiali ricchi di potenzialità, che possono essere lavorati in molti modi diversi per dar vita a innumerevoli creazioni.

tavoli in legno e ferro

Di particolare interesse sono le finiture grezze, che permettono di ottenere superfici dall’intensa matericità che esaltano le sensazioni già descritte.

Se si affiancano legno e ferro grezzi in un’unica creazione, il contrasto ne esalta i rispettivi pregi, mentre le superfici grezze fanno da filo conduttore che li unifica nonostante le differenze.

Legno e ferro per tavoli, librerie e molto altro

Mobili in legno e ferro sono così l’apice della ricerca di autenticità che caratterizza lo stile moderno, sfociando in un’estetica industrial.

L’industrial nasce come espressione della durezza della vita in fabbrica attraverso l’impiego di materiali grezzi, come legno e ferro per l’appunto, e forme essenziali.

librerie in legno e ferro

Oggi i mobili in legno e ferro sono un must have se si vuole un’estetica fortemente metropolitana, ma sono anche usati da altri stili, dimostrando di essere funzionali e versatili.

Legno e ferro possono essere usati per tavoli, tavolini, librerie, madie e top bagno.

La varietà di legni che si possono utilizzare e l’intrinseca unicità di ogni tavola in legno massello rendono ognuna di queste creazioni irripetibili.

Realizziamo mobili in legno e ferro su misura

Unendo una tradizione artigianale secolare ai trend d’arredo moderni, Bruno Spreafico realizza mobili in legno massello su misura con inserti in ferro: scopri di più contattandoci.

Potrebbero interessarti