Il benessere del legno in casa

I mobili in legno massello sono degli elementi d’arredo dal grande fascino ed eleganza, realizzati con il legname dagli strati più profondi dell’albero, con il risultato di poter disporre di un materiale pregiato e durevole. In aggiunta a queste caratteristiche, il legno ha un impatto positivo nelle case in cui è collocato e sulle persone che lo abitano. Vediamo più nel dettaglio questi benefici.

Alla radice di tutto sta la natura del legno: è un materiale dalle proprietà vitali e che sono conservate anche dopo l’abbattimento, dando così il loro contributo al benessere delle nostre case: negli anni recenti, l’interesse per l’ambiente e l’attenzione per le nostre abitudini di vita sono cresciuti in maniera significativa, portando a dar molto più peso a ogni nostra scelta quotidiana.

mobili in legno massello bergamo

Il legno, così, acquisisce ulteriore rilevanza, al di là del suo pregio e bella presenza nelle nostre case. Se regolare la pratica dell’abbattimento di alberi e compensarla con alberi che poi saranno nuovamente piantumati permette di raggiungere un equilibrio tra le necessità di legname e il mantenimento della sostenibilità ambientale, c’è un altro aspetto ambientale che rende il legno una scelta interessante, ecocompatibile e salutare per le nostre case.

Il legno naturale, infatti, ha comprovati effetti positivi sulla qualità del riposo e ha proprietà antibatteriche e antiparassitarie, aiutando a contrastare quello che gli esperti chiamano ‘Indoor pollution’, ovvero inquinamento degli ambienti chiusi: si tratta non solo di quello che entra nelle nostre case dall’esterno, ma anche dall’insieme di microfattori come vernici, muffe, polveri, dispositivi elettronici che, a lungo andare, possono influire sui nostri corpi; poiché la casa è uno, se non il primo, degli ambienti in cui spendiamo maggior tempo della nostra giornata bisogna ripensare alle nostre abitudini e al nostro comfort abitativo.

mobili in legno massello bergamo

Tra le varie stanze, è la camera da letto in cui passiamo la maggior parte delle ore, tra le 6 e le 8 a seconda delle abitudini del dormire: proprio il sonno è una fase delicata e vulnerabile, in cui si recuperano le energie e l’organismo si depura e guarisce spontaneamente. Sonni tranquilli in un ambiente confortevole sono perciò fondamentali per il nostro benessere.

Questa libreria tronco mogano a vista in legno massello può essere una scelta utile per la propria camera da letto, fornendo pratici ripiani su cui riporre i propri oggetti e su cui poggiare i propri libri; le due tavole provengono dallo stesso tronco diviso a metà, creando così un gioco di simmetria e di rimando tra i due componenti verticali, che esibiscono le eleganti venature e sfumature cromatiche del legno. La levigatura è stata fatta con olio naturale, garantendo un ulteriore trattamento benefico per le superfici in mogano.

Sempre per la camera da letto, in un semplice connubio tra materia naturale e bisogni casalinghi, una grande varietà di lampade realizzate con supporti in legno massello di varia natura, a cui si avvolge sinuoso il filo e la relativa lampada.

Realizziamo creazioni in puro legno massello su misura per tutti gli ambienti, scopri di più contattandoci.

update your browser