Tavoli in legno: fascino naturale

Creare un tavolo in legno massello significa, in primo luogo, rendersi conto di quanto sia speciale il materiale.

Solo una lavorazione esperta e competente è capace di trasporre tutte le sue qualità in una creazione carica di fascino e che ne conserva l'energia allo stato grezzo e naturale. Ma di cosa si sta parlando esattamente?

La forza del legno

Nel corso della storia il legno è stato utilizzato in molti modi, grazie alle sue peculiari caratteristiche che ci hanno permesso di plasmarlo, armati di ingegno e tecnica, per indirizzarlo ai nostri scopi, alle nostre necessità ed ai nostri desideri. Utilità e versatilità sono quindi fattori molto importanti che definiscono questo materiale, ma non sono i soli motivi che rendono il legno un materiale così unico.

La caratteristica più importante è la sua origine, l'albero: il legno viene ricavato da qualcosa che è cresciuto, da qualcosa che ha avuto la sua storia personale, fatta di geografia, terreno e clima. In questo materiale è racchiusa tutta l'energia, vitale e primordiale, accumulata in tanti anni.

L'energia pura di un tavolo in legno massello

Per poter avere un risultato ottimale, è necessario capire in primo luogo cosa si desidera realizzare: un tavolo in legno massello avrà, ovviamente, caratteristiche diverse da quelle di una libreria realizzata col medesimo materiale.

Individuata il desiderio da soddisfare, la fase di progettazione e design libererà la potenza creativa vera e propria, andando a prendere decisioni sul materiale e su come lavorarlo: ogni scelta definirà la personalità del tavolo in legno massello, andando a costruire man mano la sua identità ed a liberare la sua energia.

Un perfetto esempio di questo processo è l'impiego di 'fette' di tronco per i tavoli in legno massello.

In casi come questi si vede l'intera sezione dell'albero, con le crepe, i nodi e le spaccature che raccontano la storia della sua vita, e i cerchi concentrici mostrano la sua crescita anno dopo anno, dal cuore centrale fino alla corteccia, conservata per questi tavoli in legno massello.

Quest'insieme di fattori crea il fascino unico dei tavoli in legno grezzo, con 'grezzo' inteso come qualità e non come difetto: significa aver cura, attivamente e volutamente, di mantenere intatta l'energia naturale originale nel tavolo in legno massello lavorato.

È anche possibile contemporaneamente 'riparare' le imperfezioni di un tavolo in legno massello ed esaltarle: ma come è possibile?

Utilizzando colate di resina che colmano crepe e depressioni, si riesce a ottenere una superficie regolare per accomodare le esigenze pratiche che un tavolo in legno massello deve soddisfare, ma al contempo si conserva la forma di queste imperfezioni e la resina indirizza l'occhio dell'osservatore proprio su di esse.

Grazie alle qualità del materiale, ogni tavolo in legno massello ha la sua personalità unica, ma solo se si ha le capacità di valorizzare queste caratteristiche: se vuoi anche tu portare la forza della natura nella tua casa, contattaci!

Articoli correlati