© Bruno Spreafico / P.IVA:04525280162 Via Verdi 25, Bergamo (BG), 24121 Telefono: 0350800179

Tavolino in legno massello

Tavolini in legno massello: il fascino delle sezioni di tronco

18 Novembre 2021
tavolino in legno massello

Il legno massello viene ricavato dalla parte più interna del tronco, che è chiamata durame, e spicca per la sua resistenza e per il suo pregio estetico.

Per questi motivi viene preferita per la realizzazione di mobili in legno di grande bellezza, destinati a durare nel tempo.

Tuttavia, il durame non è l’unico elemento del tronco di un albero che può essere usato per realizzare mobili in legno.

Si possono infatti utilizzarne altre parti per sfruttare le loro diverse caratteristiche e creare interessanti contrasti che esaltano ancora di più i pregi del legno massello.

Le sezioni di tronco per contrasti ricercati

Una sezione, o ‘fetta’, del tronco permette di incapsulare tutte le parti che lo compongono: dalla corteccia esterna all’alburno, la parte più giovane dell’albero, fino al durame.

In molte varietà di albero, durame e alburno hanno colori ben distinti tra loro, il primo più scuro e intenso, il secondo più chiaro e delicato.

Il loro accostamento crea inevitabilmente un contrasto che esalta le rispettive caratteristiche e ha un forte impatto sull’occhio dell’osservatore.

La corteccia aggiunge un terzo elemento esteticamente distinto dagli altri, che conserva l’essenza grezza originale dell’albero.

I tavolini in legno massello con sezioni di tronco

La sezione di tronco si presta bene alla realizzazione di tavolini in legno massello, sfruttando la rotondità della sua forma.

tavolino in legno massello

La sezione di tronco di amber, sorretta da tre corte gambe di ferro con saldatura a vista, conserva il bordo in corteccia e crea tre aree di colore distinte.‎ Gli anelli, testimoni della storia dell’albero, si propagano dal centro come increspature in un lago bruno intenso.‎

tavolino in legno massello

Più che sostenere, l’unica gamba in ferro sembra mettere in mostra la sezione di tronco di rovere, che domina l’attenzione grazie all’intensità della materia.‎ Il legno massello testimonia la storia dell’albero con i suoi profondi segni, gli evidenti anelli concentrici e il bordo in corteccia.‎

Realizziamo mobili in legno massello su misura

Unendo una tradizione artigianale secolare ai trend d’arredo moderni, Bruno Spreafico realizza mobili in legno massello su misurascopri di più contattandoci.

Potrebbero interessarti