© Bruno Spreafico / P.IVA:04525280162 Via Verdi 25, Bergamo (BG), 24121 Telefono: 0350800179

Consigli Arredo

Come arredare una mansarda con mobili in legno massello su misura

1 Giugno 2021
arredo in legno massello

La mansarda è una stanza (e in alcuni casi un intero spazio abitativo) ricavata nel sottotetto di un’abitazione

L’elemento più distintivo di questo ambiente è il soffitto, che segue la configurazione del tetto e quindi presenta un’altezza variabile, con una o due sezioni visibilmente inclinate.

Le mansarde vengono molto apprezzate e ricercate, offrendo un ambiente carico di fascino, spesso accompagnato da travi a vista che arricchiscono l’impatto visivo, e appartato, che riduce gli elementi di disturbo esterni; la posizione in cima a un edificio, inoltre, spesso offre una stupenda vista da finestre e abbaini.

La particolare configurazione del tetto, però, presenta anche interessanti sfide di arredamento che richiedono soluzioni capaci di valorizzare lo spazio a disposizione e di preservare funzionalità e abitabilità.

Mobili in legno massello su misura non solo soddisfano le particolari esigenze spaziali di una mansarda, ma arricchiscono anche un ambiente carico di fascino con un materiale molto pregiato.

Le venature e le sfumature cromatiche del legno massello colpiscono lo sguardo dell’osservatore, mentre la naturalezza e il calore di questo materiale creano un ambiente rilassante e accogliente, ideale per una stanza intima come la mansarda.

Il legno massello si presta anche a molte lavorazioni, così che si possono realizzare diversi tipi di arredamento che esaltano in modi differenti le qualità del materiale e soddisfare tutte le esigenze abitative.

arredo in legno massello

Questo tavolo in legno massello, per esempio, è stato realizzato unendo più tavole, lasciando ben visibili i punti di giunzione e volutamente disallineandole lungo i lati corti; in questo modo viene evidenziata l’unicità di ogni tavola, che rappresentano diversi frammenti della vita dell’albero da cui sono state ricavate.

Le gambe sono realizzate con putrelle in ferro, che unite al legno massello creano uno stile grezzo, ma moderno, molto apprezzato nell’interior design.

arredo in legno massello

Un simile dualismo lo incontriamo anche su questa libreria, che crea quindi una continuità con il tavolo per una visione d’insieme più coerente e piacevole.

La sua realizzazione su misura permette di adattarla perfettamente all’inclinazione del tetto, occupando efficacemente lo spazio a disposizione con tre tavole di legno massello montate su supporti in ferro che massimizzano la superficie di appoggio.

Bruno Spreafico realizza arredi in legno massello su misura di ogni tipo e per ogni stanza, valorizzando i pregi di questo materiale: scopri di più contattandoci.

Potrebbero interessarti