© Bruno Spreafico / P.IVA:04525280162 Via Verdi 25, Bergamo (BG), 24121 Telefono: 0350800179

Consigli Arredo

Idee per una taverna in legno massello

4 Maggio 2021
legno massello in taverna

La taverna è un’area collocata al piano interrato o seminterrato di un’abitazione che offre molte interessanti possibilità di arredamento: per esempio, può diventare un luogo di ritiro dove dedicarsi ai propri hobby, un ambiente abitabile come una piccola casa dentro la casa o ancora uno spazio per serate e feste dove si limita il disturbo arrecato grazie all’isolamento sonoro offerto dal terreno.

Tutti questi esempi devono essere definiti da uno stile di arredo coerente e curato, che sappia costruire l’atmosfera desiderata per la taverna e che sappia compensare i punti di debolezza dell’ambiente, come per esempio l’assenza di luce naturale.

In questo progetto il materiale scelto come chiave di volta di tutto l’arredamento è il legno massello: la sua intensa matericità e la sua natura grezza si sposano bene con l’ambiente seminterrato, mentre il suo calore e la sua vitalità compensano la mancanza di una fonte di luce naturale.

legno massello in taverna

Il dualismo tra legno massello e ferro è ampiamente utilizzato nella realizzazione dell’arredamento per questa taverna, creando un interessante contrasto tra i due materiali; le loro caratteristiche grezze però sono attenuate da una lavorazione curata delle superfici, che senza sacrificare la loro essenza e la loro matericità tracciano linee più gentili e ordinate.

Nello specifico, il piano bar è un esempio di un design essenziale che assolve perfettamente sia agli scopi estetici che a quelli funzionali: basta un pattino quadrato e una tavola di legno fissata alla parete con muratura a vista per creare un perfetto spazio per bere e chiacchierare sui due sgabelli con seduta in legno.

Le bottiglie vengono riposte sulla parete di fronte su due mensole in legno con supporti in ferro, che riflettono la semplice struttura del piano bar, e sotto di esse si trova un mobile TV con piano in legno massello.

legno massello in taverna

Il centro della stanza è dominato da un lungo tavolo in legno massello realizzato unendo assieme due tavole: il punto di aggancio è ben visibile, sia per il bordo irregolare che per le differenze tra i pattern delle venature, che creano un motivo spezzato molto affascinante e certamente unico.

Il legno massello, pregiato e grezzo al tempo stesso, si integra perfettamente nell’atmosfera della taverna, con la sua stufa a legna in ferro, il frigorifero in metallo opaco e i divani in pelle marrone.Realizziamo arredi in legno massello completamente su misura, valorizzando questo materiale e impreziosendo l’abitazione con creazioni uniche: scopri di più contattandoci.

Potrebbero interessarti