Come arredare la camera da letto in legno massello

La camera da letto è più di un semplice spazio per dormire: è il luogo dove si ristorano il corpo e la mente per affrontare le sfide del giorno dopo. Molti danno questi meriti esclusivamente al materasso, ma non bisogna sottovalutare l’effetto benefico creato dall’atmosfera della stanza. Per orientare a questo la scelta dei mobili per la camera da letto non bisogna quindi fermarsi alla praticità, ragionando solo sul volume interno per riporre i vestiti per ogni stagione: disposizione, colore e materiali contribuiscono a creare un’oasi di benessere e relax nella propria casa. Il legno in particolare è una scelta eccellente per la camera da letto perché è:
  • un materiale caldo, che crea un ambiente confortevole, intimo e accogliente; appoggiare i piedi su un pavimento in legno la mattina è indubbiamente una sensazione fantastica!
  • molto versatile, con una grande varietà di colori e di lavorazioni che si adattano a ogni stile, da quelli più rustici a quelli più moderni;
  • un materiale vivo, che ‘respira’ trattenendo ed espellendo l’umidità dell’ambiente; in questo modo agisce sull’ambiente domestico, creando in modo naturale condizioni di ottima vivibilità che ci giovano molto mentre stiamo dormendo e il nostro corpo sta recuperando le forze.
Inoltre, molte persone si sentono più rilassate quando sono immerse nella natura, perciò i mobili in legno sono un modo per far entrare il bosco dentro la propria casa. In particolare, il legno massello è molto resistente ed esalta le proprietà fisiche ed estetiche del materiale, rendendolo l’ideale per lavorazioni durevoli e di grande pregio. Con le giuste scelte di arredamento, si può creare il perfetto ambiente per il nostro riposo e al contempo una stanza carica di personalità. [caption id="attachment_1676" align="alignnone" width="800"]testiera in legno  [/caption] La testiera, per esempio, unisce la bellezza di un complemento di arredo che corona il letto con il vantaggio della sua posizione, ovvero vicino alla nostra testa: gli effetti benefici del legno sono concentrati vicino alle nostre vie respiratorie, amplificandone l’efficacia. A livello estetico, ci sono soluzioni per tutti i gusti: da una testiera perfettamente squadrata che unisce diverse essenze di legno, a una tavola unica sottoposta a una lavorazione più rustica. testiera in legno Il legno massello può essere usato anche per realizzare specchi. Nelle camere da letto, gli specchi a tutta parete sono un must: questo modello in pero incornicia la lastra dello specchio con colori caldi e avvolgenti; sul lato interno è stata preservata la corteccia, dando un tocco in più di rusticità e naturalezza. Il legno massello è un materiale dai grandi pregi che si adatta a ogni stanza della casa, non solo alla camera da letto: la bravura di un artigiano lo plasma a piacere con creazioni su misura così da arredare la casa dei propri sogni. Scopri di più contattandoci.

Articoli correlati