Tutti i motivi per scegliere i mobili in legno

I mobili in legno sono una presenza ricorrente nelle nostre case, ma non è solo una questione di tradizione: questo materiale, specie se massello, vanta molti pregi, rendendolo adatto alla realizzazione di numerosissimi elementi di arredo, che diventano protagonisti indiscussi dell’estetica di una stanza. Ecco i vantaggi di scegliere i mobili in legno.

Unici e su misura

Il legno è un materiale che generalmente ha una buona attitudine alla lavorazione, seppur con variazioni che dipendono dall’albero da cui sono stati ricavati: la possibilità di effettuare più o meno facilmente tagli, curvature, piallature, levigature, tinteggiature, verniciature e lucidature abbatte ogni limite tecnico e consente quindi di realizzare una vasta varietà di progetti, lasciando completamente libera la creatività dell’artigiano. I mobili in legno massello possono quindi essere realizzati completamente su misura, ma non sono solo i pochi limiti di lavorazione che li rendono così unici: ogni tavola presenta sfumature di colore, venature, nodi, segni e crepe che non potranno mai ripresentarsi uguali e ciò rende ogni arredo in legno un pezzo esclusivo, disponibile in un unico esemplare.

Versatili e moderni

Solo perché il legno è impiegato da secoli nella realizzazione dei mobili non significa che sia un materiale adatto solo ad abitazioni e stili molto vecchi, anzi: oggi questi arredi vengono continuamente svecchiati, integrando nuove idee come per esempio gli inserti in resina epossidica. [caption id="attachment_1802" align="alignnone" width="450"]pregi mobili in legno  [/caption] Il suo fascino è a tutti gli effetti senza tempo: l’unione tra la semplicità del materiale e il suo pregio lo rendono estremamente adattabile a tutti gli stili di design, da quelli più rustici a quelli più moderni. La gamma cromatica spazia dai bruni-gialli chiari a tonalità più intense e scure, passando per diverse sfumature di rosso e grigio: questa varietà permette di scegliere sempre il colore più adatto al resto dell’arredo, aumentando ulteriormente la versatilità del materiale.

Resistenti e durevoli

Il legno è un materiale molto resistente e durevole, se viene trattato adeguatamente: a seconda dell’albero da cui viene ricavato avrà diversi gradi di resistenza all’umidità, ai parassiti (funghi e tarli), agli urti e ai tagli, perciò è utile prendere in considerazione queste caratteristiche per decidere dove e come impiegare il mobile nella propria casa. Prese le dovute cautele, si potrà contare su un elemento d’arredo solido capace di resistere all’usura, che anzi acquisisce ancora più fascino con il passare del tempo. L’impiego di cere protettive e altri prodotti appositi aiuta a conservare più facilmente la bellezza del materiale.

Sensazioni e salute

Il legno trasmette sensazioni di calore e vitalità, ed è l’ideale per creare un ambiente accogliente e salutare. [caption id="attachment_1800" align="alignnone" width="800"]pregi mobili in legno  [/caption] Ciò è merito della peculiarità del materiale: è vivo e continua a interagire con il mondo che lo circonda, i raggi solari ne modificano le tonalità e i suoi pori ‘respirano’, trattenendo e rilasciando l’umidità così da fungere da regolatore naturale delle condizioni ambientali. Il legno ci aiuta a vivere in un ambiente più salubre e ci collega alla natura anche dentro le mura domestiche, unendo così i benefici fisici a quelli mentali. Realizziamo mobili in legno massello su misura: scopri di più contattandoci.

Articoli correlati