© Bruno Spreafico / P.IVA:04525280162 Via Verdi 25, Bergamo (BG), 24121 Telefono: 0350800179

Tavoli in legno massello

Spunti per scegliere un tavolo in legno massello

11 Marzo 2021
tavolo in legno massello

Il legno massello è un materiale ricavato dalla parte più interna dell’albero: questa sua origine gli dà caratteristiche estetiche e proprietà meccaniche uniche, che lo rendono una scelta ideale per gli arredi di casa grazie al suo pregio e alla sua resistenza.

Il tavolo è una delle realizzazioni più comuni perché riesce a sfruttare al meglio queste caratteristiche: da una parte, l’ampia superficie permette di ammirare tutta la bellezza del legno massello, mentre la sua capacità di resistere a diversi tipi di sollecitazioni (come graffi o urti, a seconda della varietà scelta) lo rendono adatto all’impiego quotidiano.

tavolo in legno massello

In particolare, vengono messi in evidenza i nodi, i segni e i tagli che distinguono il legno massello da altri materiali: sono proprio queste ‘imperfezioni’ che testimoniano la storia dell’albero e l’autenticità del legno, offrendo un pattern unico che rende ogni creazione differente dalle altre.

L’ampia gamma di legni in base all’albero di origine si traduce in una varietà di colori e sfumature che spaziano dai bruni chiari a quelli più intensi, passando per rossi e grigi.

tavolo in legno massello

Il tavolo in legno massello può essere ulteriormente impreziosito scegliendo i supporti e gli inserti per creare interessanti accostamenti tra i materiali.

Le gambe in ferro sono una scelta ideale per il tavolo in legno massello perché impiegano un materiale ‘grezzo’ come il legno, ma al contempo creano un contrasto tra caldo e freddo, vivo e non vivo.

Anche la forma dei supporti può essere molto varia: dalle classiche quattro gambe agli angoli a una coppia di pattini quadrilateri, da un unico elemento centrale a croce o pieno a due strutture a X.

tavolo in legno massello

Per quanto riguarda gli inserti, si possono aggiungere segmenti, fissi o rimovibili, che estendono la superficie integrando un altro materiale oppure si può impreziosire il tavolo con la resina, che può semplicemente riempire depressioni sulla superficie o creare nuovi segmenti del tavolo.

Infine, molte differenze nascono dai trattamenti a cui si sottopone il legno massello: una superficie lucida e levigata trasmetterà sensazioni tattili e visive molto differenti da una che è stata lasciata più grezza.

Realizziamo tavoli in legno massello completamente su misura, ricorrendo a un’ampia varietà di legnami di ottima qualità: scopri di più contattandoci.

Potrebbero interessarti